Lo sport in oratorio: vincente sfida educativa

Questo il tema della conferenza dello scorso martedì 25 gennaio presso la sala del tribunale della Provincia di Foggia in occasione dei festeggiamenti per San Giovanni Bosco.

L’evento è stato realizzato in preparazione alla “stradonBosco“, tradizionale gara podistica che si svolge per le vie del quartiere ‘Candelaro’, promossa dalla parrocchia-oratorio del Sacro Cuore di Gesù e dall’omonima associazione di promozione sociale.

La conferenza

La conferenza si è svolta alla presenza di una numerosa platea guidata dal presidente del CNOS Sport don Claudio Belfiore. Don Claudio ha parlato di sport come strumento ideale per la crescita umana e cristiana dei ragazzi, a beneficio di corpo, mente e spirito.

Il salesiano cooperatore Massimo Marino, ha introdotto il tema della conferenza evidenziando l’importanza dello sport per i giovani: “Con questo tema vogliamo, fedeli alla tradizione pastorale salesiana, accettare la sfida educativa che proviene dal mondo dello sport, consapevoli che: la scelta di operare mediante le attività sportive rende concreta la missione salesiana annunciando il Vangelo e facendo crescere le persone nella fede; e che questa scelta ci colloca nello sport con mentalità missionaria, che ben si esprime nelle parole e nei sentimenti di don Bosco “Io voglio essere il parroco dei giovani che non hanno parrocchia”.

Un’ annuncio di uno sport sano, genuino lontano dai veleni del doping e dalla violenza; un messaggio che vuole partire dal luogo più caro a Don Bosco e alla ns. comunità del Sacro Cuore: l’oratorio.

Marino ha anche riportato i saluti del mister Zdenek Zeman allenatore del US Foggia, il quale, impossibilitato a partecipare, ha promesso di visitare presto l’oratorio e di contribuire ai premi per la “stradonbosco” mettendo in palio gadget autografati.

Condividi sui tuoi profili

Articoli recenti