Dona ora

Progetti finanziabili: come sostenerci

Il Cnos Sport può ricevere donazioni. Il modo più semplice è quello del bonifico bancario, utilizzando i dati che trovate in fondo alla pagina. Sarà nostra cura tenere informati i donatori sull’andamento delle iniziative avviate dal Cnos Sport e sul come sono state utilizzate le donazioni ricevute. Di seguito vi offriamo alcune informazioni aggiuntive sulle erogazioni liberali, che sono fiscalmente detraibili.

L’associazione nazionale CNOS SPORT è APS, cioè è iscritta nel Registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale, di cui all’art. 7, commi 1 e 2, L. 7 dicembre 2000, n. 383, con decreto di iscrizione n. 0164 (registro consultabile sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).

Ai sensi dell’art. 14 del D.L. 14 marzo 2005, n. 35, il CNOS SPORT è qualificato a beneficiare di liberalità erogate da persone fisiche e giuridiche soggetti Ires. Il donatore può detrarre queste liberalità nel limite massimo del 10 per cento del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di € 70.000,00 annui. Per le persone fisiche detraibilità del 19% delle erogazioni in denaro per importo non superiore a euro 2.065,83.

Consigliamo di procedere in questo modo:

  • prendere contatti con la segreteria lasciando i propri dati;
  • accreditare la liberalità in banca tramite bonifico;
  • richiedere la ricevuta dell’erogazione liberale.

Per informazioni e contatti: segreteria@salesianiperlosport.org; tel. 06-4450653.

CNOS SPORT

IT36M 05216 03222 000000000526

presso Credito Valtellinese agenzia 22 di Roma

Causale: erogazione liberale a sostegno delle iniziative di sport educativo

La partita Educativa 1

Formare i formatori: allenatori, dirigenti, staff tecnico, genitori e adulti.

È un progetto quanto mai essenziale. La forza di ogni intervento educativo ha origine nell’insieme di motivazioni e convinzioni che possiamo chiamare vision e che si configura come il terreno fertile in cui germoglia e cresce la pianta.

Qualificare i formatori per dare il meglio ai ragazzi: hanno bisogno di educatori attenti, di adulti che assumano il compito educativo che gli è proprio.

A tal scopo diversi sono gli strumenti messi in atto:

  • corsi di formazione per dirigenti, allenatori e genitori,
  • organizzazione e partecipazione a convegni e conferenze,
  • azioni di comunicazione e sensibilizzazione (sito, newsletter, comunicati stampa),
  • elaborazione di materiali e sussidi di formazione in contesto sportivo,
  • avvio di progetti locali con microazioni in contesti specifici.

Costi: organizzare e gestire corsi, acquistare strumenti, rimborsare i docenti. Preventivo: 7.500,00 euro.

La partita Educativa 2

Offrire opportunità ai ragazzi meno dotati e in situazione di marginalità

Lo sport è selettivo e premia i migliori, ma tutti i ragazzi hanno diritto di giocare e confrontarsi con se stessi e con gli altri secondo le proprie possibilità, puntando al meglio di quello che sono e possono dare, nello stile dello sport inclusivo.

Sono molti i ragazzi e gli adolescenti fuori “rosa”, impossibilitati o incapaci a svolgere con regolarità un campionato sportivo. Valorizzare la voglia di giocare e il piacere di stare insieme facendo sport sono il naturale punto di incontro, specialmente offrendo uno sport a loro misura e alla loro portata.

Costi: utilizzo spazi e strutture, acquisto di materiali sportivi. Preventivo: 8.000,00 euro

La partita Educativa 3

Promuovere eventi sportivi per far incontrare squadre che sono fuori dai circuiti tradizionali

La crescita personale si compie nel confronto con i compagni di squadra e con gli adulti. Allo stesso tempo il gruppo ha bisogno di misurarsi con altre squadre, e così vivere la gioia e la fatica delle vittoria come della sconfitta.

L’esperienza coinvolge alcune regioni italiane in particolare: Calabria, Campania, Puglia, Toscana e Liguria.

Costi: organizzari e gestire gli eventi sportivi (strutture, organizzazione, arbitri, materiali e premi). Preventivo: 18.500,00 euro.