La Partita Educativa nello Sport
La Partita Educativa nello Sport (PES) è la campagna sociale di comunicazione e formazione per una rinnovata cultura educativa nello sport…perché LO SPORT È UN PATRIMONIO da custodire e valorizzare.
Gruppi e centri sportivi, oratori e scuole, diocesi e parrocchie possono iscriversi, giocare e vincere.
Uno sport sano, pulito e leale è a sicuro beneficio della persona e della società, perché portatore di notevoli benefici:
- funzione ludica, perché diverte e ricrea
- funzione pedagogica e formativa dell’io e delle sue relazioni
- funzione sanitaria: fa bene alla salute
- funzione sociale, perché fa incontrare persone e culture
- funzione etico-spirituale, per lo sviluppo integrale della persona.
Un percorso formativo
Molto saggiamente è stato scritto: «Quando l’uomo organizza lo sport per il guadagno, tende allo spettacolo; quando in funzione dei trofei, mira alla vittoria; quando in funzione educativa, pensa alla persona».
Noi crediamo che lo sport è per l’uomo e non l’uomo per lo sport. Come diceva Don Bosco a un suo ragazzo: «I giochi devono impararsi poco alla volta, di mano in mano che ne sarai capace. Sempre per altro in modo che possano servire di ricreazione, e mai di oppressione al corpo»
Sul fatto poi di mettersi insieme per agire a favore di una cultura dello sport a servizio della persona, Don Bosco ha usato quella felice metafora della funicella della fune: «una funicella da sola fa ben poco; tante funicelle insieme formano una fune grossa e robusta».
Gruppi e centri sportivi, oratori e scuole, diocesi e parrocchie sono invitati a partecipare a questa campagna per fare dello sport un’opportunità educativa per ragazzi, giovani e adulti. Sono TRE i passi per entrare nella grande squadra della PES.
ISCRIVERSI
È l’atto di impegno a praticare concretamente i valori dello sport.
GIOCARE
Vuol dire impegnarsi nel proprio centro per fare dello sport un’opportunità educativa per ragazzi, giovani e adulti. Nel sito è possibile trovare e condividere materiali relativi alle esperienze e alle buone prassi in atto.
VINCERE
Impegnarsi per la formazione delle persone nello e con lo sport è già un grande successo.