Trofeo della Gazzosa: il fair play in campo a Porto Recanati

Si svolge dal 3 al 15 luglio a Porto Recanati (MC) l’ormai tradizionale Trofeo della Gazzosa, oggi giunto alla sua quarta edizione. Il torneo calcistico, appuntamento fisso dell’estate dell’Oratorio Salesiano di Porto Recanati, coinvolgerà ragazzi tra 9 e 12 anni.

Nato come Memorial per Antonio Storani (primo sponsor della manifestazione), il torneo si ispira ai valori tradizionali dello spirito salesiano nello sport: festa, gioco, educazione, rispetto, amicizia, fair play.

Tutta la manifestazione, infatti, è vissuta come momento di festa tra ragazzi, organizzatori e genitori. Il giorno di apertura30 giugno, i giovani partecipanti, circa un centinaio, divisi in 10 squadre, hanno ricevuto la divisa ufficiale e insieme agli organizzatori e ai genitori si sono impegnati solennemente a rispettare le regole del torneo, gli allenatori, l’arbitro, l’ambiente, i compagni e gli avversari.

Fair play e spirito di servizio

Durante il trofeo particolare attenzione è rivolta ancora una volta al fair play: come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno gli arbitri evidenzieranno le lodevoli situazioni di entrambe le squadre coinvolte in ciascun match, fermeranno il gioco e alzeranno un cartellino verde verso il giovane atleta che si è distinto per un gesto di correttezza sportiva, congratulandosi pubblicamente con lui.

Sarà dato spazio anche allo spirito di servizio, curando in particolare il senso di organizzazione e di responsabilità: l’obiettivo della sfida, infatti, è stimolare i ragazzi a vivere l’appuntamento da protagonisti e in modo responsabile. A  è affidata la gestione delle squadre come allenatori, il compito di tenere uniti i ragazzi, comunicare avvisi, entusiasmare e incoraggiare. A loro spetta aiutare i partecipanti a capire che il torneo è un gioco, che si può vincere, ma anche perdere, e che tutti possono giocare, non solo i più bravi.

Il premio? Tutti riceveranno il medesimo premio, senza distinzioni: la gazzosa! A dir la verità c’è una differenza: insieme allo stemma di Don Bosco, presente su tutte le classiche bottigliette di gazzosa, la squadra prima classificata le riceverà con su anche il numero 1! Evviva il gioco, evviva la festa, evviva lo sport!!

L’appuntamento del Trofeo Gazzosa conclude questo primo anno di attività della campagna sociale “La Partita Educativa nello sport”. Prossimi appuntamenti dopo l’estate 2011.

Condividi sui tuoi profili

Articoli recenti