Le iniziative della Fondazione “Sport per la vita”
Sabato 5 marzo si è tenuta a Roma – presso la Sala Quaroni di EUR Spa – la presentazione del “Secondo Torneo Lo Sport per la Vita”, organizzato dalla Fondazione “Lo sport per la vita”. L’associazione romana è finalizzata a certificare e promuovere i valori etici in ambito sportivo; divulgare una rinnovata visione globale dello sport; promuovere un processo pedagogico integrale della persona attraverso lo sport; istituire un protocollo medico all’avanguardia che permetta di monitorare costantemente la condizione clinica degli atleti; e molte altre attività vicine anche alla mission del CNOS Sport.
“Cammino..Corro..Gioco”
L’incontro di sabato ha presentato due iniziative centrali della Fondazione: il torneo che si svolgerà dal 6 al 19 giugno a Roma con la partecipazione di oltre 32 società calcistiche giovanili di Roma e Provincia, e Incontro “Cammino..Corro..Gioco”, dedicato alla categoria Piccoli Amici 2004/2005. Quest’ultima iniziativa coinvolgerà i bambini che muovono i primi passi nel mondo del calcio attraverso attività ludico-sportive e socializzanti, propedeutiche all’apprendimento del calcio stesso ma ancor prima all’educazione e sviluppo delle capacità motorie di base e senso-percettive.
Il Torneo di giugno sarà occasione per far conoscere meglio il Progetto Sport Medical Card, il portale telematico curato dalla Fondazione Lo Sport per la vita che permetterà il monitoraggio delle certificazioni mediche degli atleti.