La solidarietà della CORSA DEI SANTI 2013

Il progetto missionario di questa edizione si intitola “Un aiuto ai confini del mondo” per sostenere un’iniziativa di prevenzione sanitaria nelle Isole Salomone.

Ha un obiettivo specifico: contrastare la Bakwa (grave micosi cutanea), HIV, Malaria e TBC, attraverso la formazione di 20 tutor medici e l’istituzione di un presidio sanitario mobile, per portare le cure nelle isole più distanti.

Il progetto

Nello specifico il progetto si attua nelle Isole Shortlands, arcipelago settentrionale delle Isole Salomone, grazie al sostegno della Fondazione DON BOSCO NEL MONDO.

Le Isole Salomone sono praticamente ai confini del mondo. In apparenza sembrerebbe un posto paradisiaco, grazie alle sue spiagge ed al suo clima, ma in realtà ci sono notevoli problemi. Si tratta di un arcipelago vastissimo e la distanza fra le varie isole comporta una difficoltà oggettiva nel garantire i servizi primari, prima fra tutte l’assistenza sanitaria. Infatti esistono solamente due ospedali in tutto l’arcipelago, che si trovano nell’isola principale, Guadalcanal.

Condividi sui tuoi profili

Articoli recenti