La Chiesa si occupa di sport

C’è stato un tempo, agli inizi del novecento, in cui una parte della Chiesa ha guardato con sospetto e ha tenuto lontano la pratica sportiva: motivi ideologici e socio-culturali permettono di comprendere diffidenze e titubanze che nel tempo sarebbero diventati passione e coinvolgimento.

Nello stesso periodo in cui una parte di essa stava ad osservare questa nuova “moda” che avanzava, specialmente dal mondo anglosassone, un’altra parte della Chiesa si trovava già coinvolta nel valorizzare quanto di positivo essa ispirava: la disciplina, la formazione del carattere e dello spirito di gruppo, la testimonianza di valori forti e intramontabili.

Da PIO XII fino a FRANCESCO sono molti i discorsi che i Papi tennero in diverse occasioni, esaltando il valore e i valori sportivi.

Finalmente nel 1995 ad opera dell’allora Commissione ecclesiale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI venne pubblicata la famosa e ancora attuale Nota pastorale SPORT E VITA CRISTIANA, punto di riferimento per ogni pastore e per ogni operatore sportivo cristiano.

Condividi sui tuoi profili

Articoli recenti