La campagna PES: la Partita Educativa nello Sport

Fin da subito ci siamo resi conto che la sfida educativa nello sport non è una partita facile: abbiamo a che fare con la forza di influsso dei mass media e con il potere economico e finanziario che detta le sue leggi.

Senza pretese di soluzioni e risultati sorprendenti a breve termine, abbiamo deciso comunque di accettare questa sfida, con la “speranza affidabile” che sostiene ogni educatore cristiano e con la creatività e la passione apostolica che hanno guidato Don Bosco nella sua missione ai giovani.

A livello nazionale, con l’obiettivo di sostenere e favorire positive prassi educative a livello locale, è stata avviata la campagna PES, per uno sport sano, pulito e leale: La partita educativa nello sport. In modo incisivo ed evocativo raccoglie e rilancia i valori e i temi fin qui presentati, offrendo una serie di strumenti, idee e opportunità per mettere in azione le proprie convinzioni.

Gli obiettivi

Gli obiettivi di questa campagna sociale a favore delle singole case sono:
• favorire la presa di coscienza che l’ambito sportivo va qualificato come spazio di formazione per coloro che vi partecipano;
• promuovere negli operatori dello sport una cultura sportiva (formazione) che valorizzi le potenzialità educative insite in esso;
• facilitare lo scambio di esperienze e buone prassi con altre realtà;
• fare di ogni casa salesiana un centro di irradiazione di cultura sportiva in chiave educativa.

In questo sito puoi trovare articoli, sussidi, materiali e strumenti per qualificare l’attività sportiva in oratorio, e non solo:

la newsletter, per tenerti aggiornato e per continuare a riflettere;
lo scudetto PES, per onorare e impegnare atleti e operatori sportivi;
l’adesivo PES, per portare sempre con sé e diffondere i valori della PES;
lo striscione PES, per comunicare la tua immagine e i tuoi valori;
la brochure e i volantini, per diffondere la campagna PES;
il banner PES, che puoi scaricare e far inserire nei siti personali o istituzionali.
Come diceva Don Bosco: «Una funicella da sola fa ben poco, tante funicelle insieme formano una fune grossa e robusta». Insieme possiamo affrontare la sfida educativa nello sport.

Condividi sui tuoi profili

Articoli recenti