Il CNOS Sport e la FITARCO insieme per lo sport educativo

Grande risultato per il CNOS Sport – Salesiani per lo sport e la campagna La Partita Educativaè stato firmato il 24 marzo il protocollo di intesa con la FITARCO (Federazione Italiana Tiro con l’Arco) alla presenza dei Presidenti don Claudio Belfiore (CNOS Sport) e Mario Scarzella (FITARCO).

La sigla, avvenuta a Roma presso la sede della FITARCO, segna l’inizio di una collaborazione di intenti ed operativa tra le due realtà.

Il suddetto protocollo stabilisce una sinergia biunivoca che concilia l’intento del CNOS Sport di riconoscere e valorizzare la valenza educativa e sociale della disciplina del tiro con l’arco, con il desiderio della FITARCO di promuovere la diffusione negli ambienti salesiani di questa pratica sportiva e sostenere, al contempo, l’azione educativa delle realtà salesiane.

La FITARCO infatti condivide la proposta del CNOS Sport e la campagna La Partita Educativa, e crede fermamente nell’inserimento dell’attività sportiva in un ambito educativo più ampio, quali sono gli oratori e la comunità pastorale. Viceversa il CNOS Sport riconosce il contenuto altamente formativo della disciplina del tiro con l’arco, sport di ritualità, concentrazione ed onestà.

“Il protocollo ci sta particolarmente a cuore” ha commentato don Claudio, “perché si crei una convergenza di interessi verso obiettivi comuni”.

“Sono solito affermare provocatoriamente” ha ribadito il Presidente del CNOS Sport, “che come Salesiani non siamo interessati a diffondere una pratica sportiva, ma l’educazione attraverso lo sport: riconosciamo infatti nello sport grandi valori educativi purtroppo non pienamente realizzati. Attraverso questo protocollo e tutte le azioni del CNOS Sport vogliamo che i ragazzi scoprano questi valori positivi, in particolare del tiro con l’arco”.

Le parole del presidente

Della stessa opinione il Presidente Federale di FITARCO Mario Scarzella: “Siamo felici di aver dato vita a questa prestigiosa collaborazione: per lo sviluppo di base del nostro movimento nazionale, da sempre impegnato a veicolare i principi più sani dello sport, è fondamentale che il tiro con l’arco venga praticato da tanti giovani, soprattutto tenendo presente quelle zone disagiate che possono contare sul sostegno dei Salesiani“.

“Inizieremo a promuovere questa disciplina sportiva coinvolgendo in maniera capillare le nostre strutture sul territorio nazionale, partendo da un oratorio per regione” ha affermato don Claudio Belfiore spiegando l’operatività della collaborazione.

Il progetto verrà infatti sviluppato in tutte le Regioni d’Italia e il CNOS Sport potrà contare sul supporto delle organizzazioni periferiche della FITARCO, Comitati Regionali e Provinciali, per pianificare fattivamente le iniziative specificate sul protocollo. La FITARCO metterà a disposizione i propri istruttori federali e materiale tecnico, aderendo alla campagna sociale La partita educativa nello sport. Il CNOS SPORT darà , dal suo canto, la propria collaborazione nell’individuare e sostenere la diffusione della disciplina del tiro con l’arco nelle opere salesiane secondo i criteri stabiliti dal protocollo e l’individuazione, in previsione dei Campionati Mondiali che si svolgeranno a Torino dal 2 al 17 luglio, di una missione salesiana da poter sostenere.

“Il cuore dei nostri obiettivi e della nostra campagna La Partita Educativa nello sport” ha infine concluso don Claudio esprimendo soddisfazione per la firma del protocollo, “è di diffondere e praticare un messaggio: rispettando lo sport per quel che di buono è, lo sport rispetterà l’uomo“.

Condividi sui tuoi profili

Articoli recenti