Il bilancio di un anno di sport educativo
L’estate è spesso tempo di bilanci di un anno di lavoro. Anche i Salesiani per lo sport colgono allora l’occasione per raccogliere dati e risultati delle attività svolte da gennaio ad oggi, in particolare a proposito della campagna La Partita Educativa nello sport.
Sono state molte le adesioni raccolte e il numero dei partecipanti è cresciuto considerevolmente. Osservando la mappa dell’Italia nella nostra sezione Partita Educativa/Vincere il colpo d’occhio è davvero sorprendente: già 59 tra squadre, associazioni sportive, polisportive in tutto il territorio nazionale hanno aderito. Un ottimo risultato, ma c’è ancora tanto tanto da fare!
Sappiamo infatti che sono molte di più, veramente tante, le realtà che condividono la nostra visione di sport e il nostro obiettivo è coinvolgerle tutte in una rete che, pur nella singola peculiarità, vinca insieme questa partita per lo sport educativo.
Nel corso di questi mesi, sono state molte le iniziative che a vario titolo si sono realizzate in tutta Italia a favore di uno sport che educa. Da gennaio 2011 ad oggi, abbiamo avuto modo di venire a conoscenza di ben 17 eventi dedicati al tema, 3 progetti a favore dell’educazione nello sport per i giovani e 20 realtà sportive coinvolte in prima persona per promuovere uno sport bello, pulito e sano. Particolarmente sentito, inoltre, il “problema” dei cosidetti “genitori ultrà”, arrivato alla ribalta della stampa nazionale in più occasioni e commentato spesso anche sulle pagine del sito del CNOS Sport.
Di lavoro da fare ce n’è ancora molto e l’obiettivo di realizzare una rete per vincere insieme è arduo e appassionante. Citando Don Bosco: “Una funicella da sola fa ben poco, tante funicelle insieme formano una fune grossa e robusta”.