Filippo Carossino: dalla Don Bosco Basket alla Nazionale!

Ottima news dal Paladonbosco di GenovaFilippo Carossino, giocatore del Don Bosco Basket, 18 anni a settembre, è il primo giocatore della Liguria ad essere convocato dalla Nazionale Maggiore di Basket in Carrozzina. Il giovane sportivo è stato infatti chiamato per il torneo internazionale in Svezia dal 3 al 5 giugno.

Carossino dopo solo un anno di attività nel Don Bosco Basket è stato convocato dall’allenatore della Nazionale Maggiore di Basket in Carrozzina Malik Abes per il quadrangolare internazionale di Goteborg. Al torneo hanno preso parte quattro tra le squadre più forti e blasonate del “Vecchio” Continente: Inghilterra, Olanda, Svezia ed Italia.

Le doti e le capacità dell’atleta genovese sono state osservate dal CT della Nazionale Maggiore durante uno stage ed un torneo internazionale a Cantù (Como) con la Nazionale italiana under 22. Per questi due appuntamenti il CT Marco Bergna, aveva convocato, oltre a Carossino, anche Andrea Giaretti, compagno di Filippo nel Don Bosco Basket.

La Nazionale Maggiore di Basket in Carrozzina nel panorama mondiale è in ottima posizione. Più volte campione d’Europa, quattro i titoli vinti negli ultimi dieci anni, è arrivata quarta agli ultimi mondiali del 2010 a Birmingham (GB). garantendosi l’accesso alle Paralimpiadi di Londra 2012.

Filippo Carossino è al suo primo anno di attività nel mondo del basket dopo che ha subito qualche anno fa un grave incidente con la conseguente amputazione di entrambe le gambe sopra il ginocchio. Grazie al supporto della protesi riesce a camminare. La sua grandissima passione e voglia di fare sport l’hanno portato ad entrare nel gruppo del Don Bosco Basket di Genova Sampierdarena, unica società di basket in carrozzina a Genova e in Liguria, che milita nel campionato di serie B girone centro dove quest’anno si è qualificata terza.

Condividi sui tuoi profili

Articoli recenti