Emergenza in Corno d’Africa

Martedì 1° Novembre 2011, festa di Ognissanti, si è svolta a Roma la quarta edizione della “Corsa dei Santi – Kinder+sport”. La Fondazione DON BOSCO NEL MONDO ha attivato una campagna solidale associata a questo importante evento sportivo, finalizzata al sostegno delle popolazioni del Corno d’Africa.

In questi ultimi mesi ilCorno d’Africa sta fronteggiando una terribile tragedia a causa della siccità e della carestia che sta colpendo la Somali Region.

La Fondazione DON BOSCO NEL MONDO e i missionari Salesiani sostengono gli aiuti al Corno d’Africa, non vogliono rimanere indifferenti e inerti di fronte a una simile tragedia, e hanno deciso di lavorare ad un progetto comune, EMERGENZA IN CORNO D’AFRICA, per portare aiuti concreti alla popolazione stremata.

Contesto dell’intervento

La crisi che sta vivendo la regione è causata da un complesso di fattori: le precipitazioni praticamente assenti da mesi e gli effetti cumulativi delle scarse piogge degli anni precedenti, combinati con il permanente stato di guerra civile in Somalia, stanno avendo un terribile impatto sulle condizioni di vita della popolazione.

Di conseguenza, il Corno d’Africa sta fronteggiando non solo una devastante carestia e siccità, aggravata dall’improvviso aumento dei prezzi del cibo nel mercato locale dovuto agli scarsi raccolti, ma anche l’arrivo giornaliero di migliaia di profughi che, dalla Somalia fuggono dalla carestia e dai violenti conflitti.

Nella regione ci sono 4 campi profughi pieni all’inverosimile con oltre 80.000 persone e una stima di mille nuovi arrivi giornalieri.

Obiettivi dell’intervento

Contribuire al miglioramento delle condizioni fisiche e igienico-sanitarie della popolazione della Somali Region e dei profughi in arrivo a causa della siccità e della carestia che sta colpendo l’intero Corno d’Africa.

Tra i principali obiettivi di intervento il progetto si propone la:

  • Costruzione di 4 nuovi pozzi

Verranno costruiti pozzi in quattro aree che hanno urgente necessità d’acqua per le comunità locali;

  • Distribuzione di cibo

Verrà effettuata una distribuzione di cibo per i moltissimi bambini in stato di rischio e in favore della popolazione in fuga prima di venire accettati nei campi profughi;

  • Distribuzione di prodotti non alimentari d’emergenza

Distribuiremo coperte, tendoni di plastica e ogni altro prodotto utile per la temporanea sistemazione della popolazione in fuga;

  • Costruzione di latrine per i campi profughi

Se vuoi contribuire alla realizzazione del piano di intervento dei salesiani nel Corno d’Africa, puoi effettuare una donazione tramite Carta di Credito o bonifico bancario/postale.

Aiuta la Fondazione DON BOSCO NEL MONDO. Contribuisci ad aiutare le popolazioni del Corno d’Africa.

Condividi sui tuoi profili

Articoli recenti