A Brescia il torneo di calcio balilla tra oratori
È lo sport più diffuso negli oratori. In modo spontaneo viene da collegarlo all’oratorio. È allo stesso tempo immediato e coinvolgente, e lo si può giocare a qualsiasi età e senza grandi strutture: basta avere una pallina e… un calcio balilla!
Domenica 18 dicembre si è concluso a Brescia, nell’oratorio San Giacinto in zona Larmarmora, il primo torneo cittadino tra oratori di calcio balilla: quasi 300 giocatori, in rappresentanza di 15 oratori, si sono sfidati distinti in 4 categorie: femminile, ragazzi, adolescenti e giovani.
È sempre appassionante vedere e soprattutto giocare a calcio balilla: ti senti subito coinvolto, ben rappresentato da quei piccoli omini, a volte senza testa, ma con i piedi pronti a colpire. Tiri diretti, di taglio e di sponda, la cosiddetta “foto”, finte e passaggi tra omini… Per i più grandi, giusto per rendere il gioco ancora più avvincente, è vietato fare “gancio” e “rullare”.
Un modo semplice per far incontrare gli oratori di un medesimo territorio, per animare i pomeriggi di ragazzi, giovani e famiglie, per dare spazio alla spontaneità e al protagonismo: non c’è niente di più facile e meno costoso che mettersi attorno ad un calcio balilla e iniziare a giocare, e il divertimento è assicurato.