Il 1° Torneo Don Franco Sacco: ecco come è andata
La San Domenico Savio srl di Lecce ci ha inviato un resoconto del 1° Torneo Don Franco Sacco che si è svolto a Lecce sabato 19 marzo. Lo pubblichiamo con piacere.
Il Don Bosco Palasport ha intrapreso l’avventura di un percorso formativo che coniuga lo sport alla catechesi in perfetto stile salesiano.
Esempio di tutto questo è stato Don Franco, ex direttore parroco della casa salesiana di Lecce. Egli ha dedicato il suo tempo per raggiungere l’obiettivo di far giocare insieme genitori e figli, unendo così educazione e divertimento.
Il primo torneo
Per continuare questa fantastica idea, il Don Bosco Palasport, ha organizzato il primo “Torneo Don Franco“. E’ stata scelta la data del 19 marzo, festa del papà, proprio per mettere in risalto l’evento.
L’obiettivo della manifestazione è stato quello di far incontrare sui campi di gioco ragazzi e papà.
La partecipazione è stata strepitosa, hanno partecipato 240 “atleti” tra genitori e figli, suddivisi in 80 per il basket, 48 per il volley e 96 per il calcio. Le squadre organizzate e seguite dagli istruttori hanno svolto partite e giochi contemporaneamente su tre campi dando vita ad una giornata di sport in allegria e serenità. L’agonismo è venuto fuori con entusiasmo e correttezza, il personale e gli istruttori del palasport hanno avuto una giornata intensa ma alla fine la soddisfazione della buona riuscita dell’iniziativa sportiva ha fatto dimenticare velocemente la stanchezza.
A breve sarà organizzata la giornata conclusiva per le premiazioni, la mamma di Don Franco parteciperà come ospite d’onore in una grande festa per celebrare la sua memoria.
Siamo già impegnati nell’organizzazione della seconda edizione allargando sicuramente ad altre discipline la partecipazione.