24Ore di Sport, Giovani & Solidarietà al via!

Saranno circa 1200 gli atleti che questo fine settimana si contenderanno il successo nei dieci diversi ed ininterrotti tornei della XIV edizione della 24oredisport. L’originale manifestazione sportiva organizzata dalla Pgsd Auxilium Cuneo. L’evento si svolgerà presso le strutture dell’Oratorio Salesiano Don Bosco ed il fischio di inizio delle maratone non-stop, che caratterizzano e rendono unico nel genere l’evento, è previsto per le ore 18, mentre termineranno domenica alla medesima ora, appunto 24 ore dopo

La storia della 24oredisport nasce nel 1999 con il primo torneo di pallavolo, al quale si sono aggiunti, anno dopo anno, anche il calcio a sette, lo streetball ovvero la pallacanestro 3 contro 3 ad un solo cesto, il calcio balilla, le bocce nella disciplina della petanque, il tennis tavolo, il gioco della scala 40 di carte, la playstation con il video virtuale del calcio, il calcio da tavolo, meglio conosciuto come subbuteo ed il curioso warhammer, un gioco di ruolo con le miniature personalizzate dai singoli partecipanti.

Giovani, Sport & Solidarietà: i primi sono i protagonisti dei tornei, anche se in molti casi l’età media sale grazie al coinvolgimento di famiglie ed appassionati di tutte le età, lo sport è il filo conduttore della due giorni, ma c’è spazio alla solidarietà. Da sempre, infatti, un progetto di beneficenza è alla base dell’organizzazione. Quest’anno il progetto s’intitola “Una sola grande famiglia” con due finalità: una più lontana, legata al progetto Don Bosco l’Africano, per aiutare ragazzi del West Africa (Nigeria, Ghana, Liberia e Sierra Leone). L’altra è legata al territorio cittadino, in modo particolare a quello dell’area parrocchiale e del quartiere, seguendo progetti d’integrazione, di partecipazione alla cittadinanza attiva, ma soprattutto interventi educativi di diversa natura con i bambini e con i ragazzi di famiglie in difficoltà, per combattere e, dove è possibile, prevenire situazioni di disagio sociale, famigliare e personale.

Il ricco programma della due giorni è anticipato venerdì 8 sera alle ore 21 dal sorteggio dei gironi dei tornei presso il Cinema Teatro don Bosco.

Sabato 9 pomeriggio alle ore 16,30 si terrà presso la parrocchia San Giovanni Bosco la Santa Messa dello Sportivo, mentre alle ore 18 sarà dato il via ufficiale agli undici tornei sportivi. La serata proseguirà poi con la cena dell’amicizia aperta a tutti, mentre alle ore 21 sarà la volta del gruppo Mikudai Gigion che si esibirà in uno spettacolo di danze etniche africane. A seguire si continuerà con il concerto, ad ingresso libero, dei Roussinhol. Ancora musica e danze dunque, per una serata occitana che accompagnerà gli sportivi durante la lunga notte di sport.

Mentre i tornei continueranno tutta la notte per proseguire fino alla domenica pomeriggio quando, più o meno a partire dalle ore 17 si svolgeranno tutte le finali degli undici tornei. A seguire la premiazione delle squadre vincenti, poi, per tutti, il meritato ed atteso riposo.

Il cinema Teatro Don Bosco ospita

Tra le novità, visto lo svolgersi degli europei di calcio, per gli appassionati, sarà possibile seguire le partite del campionato continentale sul maxischermo del Cinema Teatro Don Bosco –ingresso libero- sia il sabato che la domenica. Domenica alle ore 18 sarà trasmessa la partita della nazionale italiana contro i campioni del mondo della Spagna con inizio alle ore 18. Durante l’intervallo del match si svolgerà la premiazione della 24oredisport.

Condividi sui tuoi profili

Articoli recenti