24Ore di Sport, Giovani & Solidarietà
Ecco le date della prossima “24oredisport“: si svolgerà nel fine settimana del 9 e del 10 giugno, come sempre presso l’Oratorio Salesiano don Bosco di Cuneo.
Torna l’originale manifestazione organizzata dalla Pgsd Auxilium Cuneo in collaborazione con il Centro Diocesano di Pastorale Giovanile con una nuova edizione dell’evento che segna, da quattordici anni, l’avvio dell’estate cuneese e che raduna, per una due giorni di tornei, giochi e festa, migliaia di giovani provenienti da tutta la provincia ma non solo.
Si ritorna ancora una volta alla tradizionale manifestazione che propone dieci tornei differenti che si svolgono ed articolano sui diversi campi da gioco senza pause per 24 ore dando vita ad una maratona ininterrotta per un giorno intero.
Sono aperte dunque le iscrizioni ai dieci tornei storici che caratterizzano la “24ore” cuneese: sono le maratone di pallavolo, calcio a sette e streetball, i tornei di bocce specialità petanque, tennis tavolo, calcio balilla, Playstation, calcio da tavolo, carte scala quaranta e Warhammer.
Un sistema collaudato
La formula è collaudata: sorteggio in teatro il venerdì precedente la manifestazione alla presenza di tutti referenti di tutte le squadre iscritte a tutti i tornei per la stesura dei gironi di qualificazione, messa per gli sportivi al pomeriggio del sabato, e via alle gare a partire dalle ore 18 del sabato. Si continua tutta la notte e tutto il giorno della domenica seguente fino ad arrivare, intorno alle 18, alle finalissime di tutte e dieci i tornei. Nel mezzo la serata di festa con la cena dell’amicizia, musica e le danze popolari, un modo per legare e rendere partecipi anche le famiglie, i curiosi, gli amici degli amici ed i meno giovani.
“24oredisport” è da sempre legato ad un progetto più ampio che nel suo insieme porta le parole di “Giovani, Sport & Solidarietà“. Se i giovani e lo sport sono i protagonisti dell’intenso fine settimana, altrettanto lo è la solidarietà. Da sempre il Comitato muove la macchina organizzativa con un occhio fisso verso un progetto di solidarietà.
Con il titolo “Una sola grande famiglia” è rappresentato il progetto di solidarietà legato all’edizione 2012 dell’evento. Due le finalità: una più lontana, legata al progetto Don Bosco l’Africano, per aiutare ragazzi del West Africa (Nigeria, Ghana, Liberia e Sierra Leone). L’altra finalità è legata al territorio cittadino, in modo particolare a quello dell’area parrocchiale e del quartiere, seguendo progetti d’integrazione, di partecipazione alla cittadinanza attiva, ma soprattutto interventi educativi di diversa natura con i bambini e con i ragazzi di famiglie in difficoltà, per combattere e, dove è possibile, prevenire situazioni di disagio sociale, famigliare e personale.
Maggiori informazioni sul progetto e su tutto l’evento sono disponibili sul sito della manifestazione alla pagina web www.24oredisport.it dal quale è possibile iscrivere le squadre ai diversi tornei.