15 maggio: Festa dello sport a Bari e Caserta
Si è appena concluso un weekend di sport educativo con il CNOS Sport tra Caserta e Bari!
Cominciando dalla Puglia, infatti, La Partita Educativa nello sport è stata in campo a Santeramo in Colle Domenica 15 maggio per l’evento “Festa Finale del CNOS Sport” organizzato dall’Ispettoria Salesiana Meridionale presso l’Oratorio.
La giornata ha concluso con un maxi torneo l’anno sportivo dell’oratorio e i vari incontri che durante tutto l’anno hanno visto affrontarsi le squadre del nord della Puglia con quelle del sud.
Agonismo non agguerrito
Il clima è stato volutamente agonistico ma non agguerrito. La “Festa Finale” di Santeramo in Colle, infatti, non va letta come le finalissime del torneo, ma come una giornata di festa in cui si gioca per vincere, ma senza animosità. Lo stesso premio è stato consegnato a tutti i partecipanti. In campo non solo calcio ma anche volley, giochi a circuito, gimkane. Per quanto riguarda il calcio, i partecipanti hanno avuto un’età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Si sono affrontati nella competizione 12 oratori salesiani. Anche la pallavolo è stata under 16 per un torneo a 4 squadre.
La stessa giornata ha visto protagoniste dello sport educativo salesiano altre due regioni del sud d’Italia, Campania e Basilicata. A Caserta, infatti, sempre Domenica 15 maggio, ha avuto luogo la Festa dello Sport.
“La vita è dono, lo sport è festa”: questo è lo slogan delle sei feste dello sport che durante tutto l’anno hanno coinvolto gli oratori salesiani della Campania e della Basilicata tra le città di Potenza, Salerno, Vietri, Torre Annunziata, Portici, Napoli e Caserta. La Festa dello Sport di Caserta è stata la giornata conclusiva.
Come già dice il titolo di queste giornate, l’obiettivo è stato quello di far conoscere ai ragazzi il valore dello sport non come scontro ma come festa e incontro in cui celebrare il dono della vita. Le giornate hanno visto la partecipazione di circa 400 ragazzi dagli 8 ai 14 anni che si sono cimentati nelle discipline del calcio e della pallavolo.