A TUTTO CAMPO per educare

a tutto campo copertinaÈ un piccolo libro che cerca di unire alcune riflessioni educative con spunti pratici. Non è la risposta ad ogni problema, ma è ricco di materiali, spunti e indicazioni perché lo sport sia educativo. E come ogni buon sussidio è necessario che sia letto, assimilato e poi riadattato nei vari contesti. Per informazioni e prenotazione di più copie, anche dei libri precedenti, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

LA STRUTTURA

Il libro è strutturato in sette capitoli per favorire una riflessione attiva con conseguenze pratiche sullo sport educativo a tutto campo.

I primi quattro hanno una struttura identica. Ciascuno affronta una dimensione dell'ambito sportivo (IN SPOGLIATOIO, IN CAMPO, A BORDO CAMPO e FUORI CAMPO) attraverso un'introduzione, un simbolo dell'ambiente sportivo che accompagna durante tutto il capitolo, un brano di Vangelo che aiuta a collegare meglio l'impegno sportivo con l'impegno educativo in campo cristiano.

Ogni dimensione è poi articolata in tre sottocapitoli dove si affrontano le tematiche più pratiche. Per ogni tematica si troverà:

- RISCALDAMENTO: il momento di riflessione per quella singola tematica.

- LA BACHECA: una piccola battuta sul tema da lanciare anche con i ragazzi.

- PROVE LIBERE: un film e una canzone con una pista di riflessione per far riflettere i ragazzi sul tema.

- IN GARA: tre spunti formativi di diversa intensità e tempistica. L'attività è una vera e propria attività formativa per lavorare con il gruppo sportivo. Il taccuino è una parola chiave da rivalutare in qualche modo con il gruppo. Il consiglio è una semplice colorazione educativa di prassi sportive già utilizzate.

Il quinto capitolo scopre il mondo INTORNO AL CAMPO, offrendo suggerimenti e proposte per vivere la dimensione associativa, per gestire meglio la comunicazione interna ed esterna, per riuscire a creare alleanze feconde con i genitori.

Segue poi il sesto capitolo che offre una breve panoramica delle differenze biologiche ed educative delle varie età di cui bisogna tener conto quando si costruiscono i diversi percorsi.

Il settimo capitolo infine è il fondamento di tutto il lavoro: provare a spiegare in termini sportivi l'impegno educativo. È l'incontro tra mondo sportivo e mondo pedagogico, dove con un linguaggio semplice e alla portata di tutti si ripercorrono i fondamenti del lavoro educativo: dalla passione educativa all'intenzionalità, dalla progettualità al lavoro di équipe, dalla creazione dei percorsi alle alleanze educative fino alla valutazione del lavoro educativo stesso.

Sono di aiuto i materiali di approfondimento e i percorsi di aggiornamento che prenderanno avvio insieme a questo libretto. Materiali e informazioni li puoi trovare su www.elledicieducare.it e www.salesianiperlosport.org. Se hai voglia di mettersi in gioco nella sfida educativa in ambito sportivo il libro c'è.

banner oratorio sport

donazioni cnos sport

pes gioca con noi banner

banner animat sport

banner pes

banner centro golf

banner chiesa sport

banner pastorale sport