Istruzioni per l'uso

Ingresso campoTi consigliamo di leggere questo libro pensandolo “in azione”. Leggerlo è già qualcosa. Provare a sperimentarlo è il motivo che ci ha spinto ad adottare struttura e linguaggio un po’ particolari. Oggi si fa un gran parlare di sport, ma l’esperienza ci dice che è molto meglio giocarlo. E così anche per lo sport. “Giocalo” con i tuoi figli, con altri genitori, con il coach, con il suo staff.

La CON-VOCAZIONE: è la presa di coscienza che questa partita ti riguarda, risponde alla tua “vocazione”! In questa sezione troverai 7 profili di genitori che abbiamo incontrato nei campi di gioco dei ragazzi di tutta Italia. Conoscerli serve per imparare quali sono i nostri punti forti e i nostri punti deboli.

A questo punto iniziano gli allenamenti nelle diverse DISCIPLINE SPORTIVE: esse ci guidano nel capire le potenzialità della pratica sportiva e il modo di valorizzarla. Sono 12 e si presentano con uno schema di fondo:

Il REGOLAMENTO: descrive la nuova disciplina, il suo funzionamento e lo spunto educativo che ci propone.

DAGLI SPOGLIATOI: breve testimonianza di un personaggio dello sport in tema con la disciplina.

I RECORd: piccole attività che si possono fare in famiglia per migliorare il dialogo e le relazioni con i nostri figli.

CONFERENZA STAMPA: proposta di un film sul tema, da vedere e da discutere in famiglia.

Le dodici discipline sono divise in tre sezioni, i tre momenti della partita educativa del genitore: PRE-GARA, IN-GARA, POST-GARA.

Chiude il libro il TERZO TEMPO: proponiamo un dopo, un di più.

banner oratorio sport

donazioni cnos sport

pes gioca con noi banner

banner animat sport

banner pes

banner centro golf

banner chiesa sport

banner pastorale sport