A scuola di... sport!

scuola sport bigMai come in questa occasione scuola e sport sono stati così in sintonia! L'associazione OASI di Torino promuove e offre questo corso triennale di formazione per chi vuole (ri)mettersi in gioco.

Don Aldo Rabino lo ribadisce ripetutamente: «c'è bisogno di tornare a scuola per capire e valorizzare lo sport nel suo valore sociale e nella sua dimensione educativa, non basta un incontro o un convegno ogni tanto». È questo il senso di un percorso formativo che chiede costanza e metodicità e che ha la durata di tre anni. Si tratta di un incontro a settimana, il lunedì sera, ma la forza della proposta sta proprio nel tornare a scuola, con la voglia di imparare e di incontrare relatori e testimoni.

Oggi lo sport ha bisogno sempre più di persone competenti, e non solo per la loro preparazione tecnica. La situazione odierna dello sport e il contesto culturale di cui esso si nutre richiedono altresì abilità e sensibilità educative, capaci di far sperimentare i benefici derivanti dalla pratica sportiva, sia dal punto di vista individuale che relazionale.

Tutti concordiamo sui grandi valori veicolati dallo sport: spirito di sacrificio, conoscenza di sé, formazione del carattere e delle abilità sociali, prevenzione sanitaria... Allo stesso tempo tutti ci constatiamo che tali benefici facilmente sono disattesi se non ci sono persone che intenzionalmente e con grande passione li assumono come obiettivi del loro agire e del loro organizzare la pratica sportiva.

Ci sono cose che tutti sappiamo. Le altre si possono imparare andando "a scuola di... sport". Per informazioni e iscrizioni: segreteria 011-356000, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

banner oratorio sport

donazioni cnos sport

pes gioca con noi banner

banner animat sport

banner pes

banner centro golf

banner chiesa sport

banner pastorale sport

manifesto testata